Successo a Napoli per la Canta Napoli Band “Made in Foggia”.

Micky Sepalone e Angela Piaf fanno il botto sulla Terrazza dei Cannoni di Castel dell’Ovo

Micky Sepalone, Angela Piaf e la Canta Napoli Band hanno fatto tappa a NapoliSabato scorso. E hanno registrato un ottimo successo di pubblico e di critica. Lo spettacolo si è svolto sulla Terrazza dei Cannoni, nella magica location di Castel dell’Ovo che quest’anno ospita una rassegna di eventi culturali nella quale Micky e Angela sono stati coinvolti per volere dell’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

I due artisti avevano annunciato con entusiasmo questa tappa importante, non solo del tour estivo, ma tassello fondamentale del curriculum della Canta Napoli Band che ormai da quattordici anni porta a spasso la Storia della Canzone Napoletana in un Concerto Moderno.

Il salotto allestito per l’occasione sulla Terrazza dei Cannoni con vista mozzafiato, ha accolto un centinaio di spettatori paganti, gran parte dei quali giungevano da Napoli e Caserta. Ma non sono mancati i fedelissimi sostenitori di Micky e Angela, arrivati da Foggia in pullman e in auto.

È stata inoltre l’occasione per gustare un’ottima pizza e visitare il Centro Storico e poi il Castello, prima dello spettacolo che ha avuto inizio alle ore venti, sulla suggestiva terrazza tra voli di gabbiani, onde del mare e un tramonto a dir poco emozionante.

Due ore di grande musica interamente dedicata alla immortale, atemporale ed aspaziale Napoli, con i suoi colori, i suoi ritmi, le sue peculiarità, le sue tradizioni e bellezze riconosciute in tutto il mondo attraverso il potere magico della musica.

Nonostante le misure restrittive sarà un’estate ricca di concerti per Micky e Angela che saranno protagonisti sui palchi di Puglia e Campania in diversi Comuni. Attesi anche spettacoli nelle Regioni Lazio e Basilicata, oltre ad un importante impegno in Germania previsto in autunno.

Era il 2008 quando i due artisti diedero vita a quella che inizialmente portava il nome di Carosone Band e che poi è diventata la Canta Napoli Band per omaggiare i grandi cantautori della Napoli di ieri e di oggi.

Hanno suonato rigorosamente dal vivo, come sempre: Michele D’Urso alla batteria, Luigi Pellicano al basso, Marco Pignatiello alla chitarra elettrica e Guido Paolo Longo al pianoforte e alle tastiere. A caratterizzare lo spettacolo dell’ensemble sono le canzoni della tradizione partenopea eseguite in maniera “moderna”, ritmica, ballabile, pop-rock ma senza inficiare i capolavori che erano, sono e saranno. Da Renato Carosone ad Aurelio Fierro, da Nino D’Angelo a Pino Daniele, da Fabrizio De André a Renzo Arbore, da Domenico Modugno a Totò fino ai classici – in veste moderna.

In scaletta, tra le altre canzoni: Tu vuò fà l’americano, Guaglione, Malafemmena, Torero, L’hai voluto te, Senza giacca e cravatta, Carmè, Voce ‘e notte, Io te vurria vasà, O cafè, Don Raffaè, Mentecuore, Caruso, Tammurriata nera, Comme facette mammeta, Funiculì funiculà, O Sarracino, O surdato ‘nnammurato.

Lo spettacolo della Canta Napoli Band spesso si impreziosisce della presenza di Giovanni Imparato, percussionista e vocalist napoletano, la cui attenzione artistica è rivolta alla fusione di culture musicali apparentemente diverse e distanti tra loro: Napoli e Cuba. Imparato è specializzato in ritmi afro-cubani e utilizza strumenti tipici di quelle terre come il cajon, la clave e i bonghi. La sua ricerca musicale punta al superamento di barriere, attraverso improvvisazione e libero sfogo dell’interiorità artistica. La musica è un linguaggio universale, non ha e non può avere barriere di alcun tipo. Nel suo vasto curriculum Imparato vanta collaborazioni con: Renzo Arbore, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Mina, Nino D’Angelo, Riccardo Cocciante, Gigi Finizio, Cristiano De Andrè. Uno dei prossimo appuntamenti della band con Giovanni Imparato Special-Guest si terrà ad Ascoli Satriano, in Provincia di Foggia, Sabato 14 Agosto.

Per informazioni sulla band e sui prossimi eventi visitare il sito www.cantanapoli.org oppure le pagine Facebook di Micky Sepalone, Angela Piaf e Canta Napoli Band.

Intanto ecco le prossime tappe estive: 4 Agosto San Giovanni Rotondo (Fg); 6 Agosto Zapponeta (Fg); 7 Agosto Troia (Fg); 9 Agosto Stornarella (Fg); 13 Agosto Roseto Valfortore (Fg); 14 Agosto Ascoli Satriano (Fg) con Giovanni Imparato; 16 Agosto Candela (Fg); 17 Agosto Lido del Sole (Fg); 19 Agosto Deliceto (Fg); 22 Agosto Ippocampo (Fg).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...