Compagni di Banco a Parcocittà: a scuola di economia circolare con la Misericordia di Orta Nova e il Banco Alimentare della Daunia.

Due realtà molto attive nell’ambito della carità e della valorizzazione delle risorse alimentari si uniscono per parlare ai giovani. “Compagni di banco” è il titolo dell’iniziativa che si terrà a Parcocittà – Foggia lunedì 28 giugno alle ore 18:30. Protagonisti di questo forum sui temi dell’economia circolare e delle buone prassi anti-spreco saranno la Misericordia di Orta Nova e il Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”.

Dai bancali dei capannoni dove ogni giorno vengono dispensati alimenti per le persone in difficoltà della Capitanata, ai banchi di scuola che simboleggiano la vicinanza, la sussidiarietà e l’amicizia tra i giovani; concetti fondamentali sia nel volontariato che nella vita di tutti i giorni.

Nell’accogliente anfiteatro del laboratorio urbano foggiano saranno allestiti cinque corner all’interno dei quali i presenti potranno conoscere le attività di valorizzazione delle risorse alimentari, ascoltando la testimonianza di chi se ne occupa quotidianamente. Nello specifico saranno presenti degli spazi tematici sull’organizzazione logistica del Banco Alimentare, sui circuiti di carità della GDO, sulle ricette anti-spreco e salva-frigorifero, sul banco vestiario e sulla donazione di farmaci. Un ruolo attivo nel racconto di questi passaggi lo avranno i nuovi volontari del Servizio Civile Universale dei progetti “I Samaritani della Daunia”.

Al termine di questo tour interattivo tra le attività proposte è previsto un momento di approfondimento e condivisione. Dopo i saluti di Nicola Saracino del coordinamento di Parcocittà, interverranno Gianluca Russo, direttore del Banco Alimentare della Daunia; Gaetano Volpe, segretario della Misericordia di Orta Nova e Noemi Guglielmo, responsabile del punto carità della Misericordia di Orta Nova. Le due associazioni organizzatrici vantano una lunga collaborazione sul territorio, volta a fronteggiare le difficoltà del tessuto sociale, difficoltà che sono diventate delle vere e proprie emergenze durante la pandemia.

“In questo ultimo anno molte persone si sono trovate per la prima volta a dover chiedere un aiuto alimentare – afferma Gianluca Russo, Direttore del Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” –. Nel 2020 abbiamo registrato una crescita del bisogno, dovuta alla pandemia, che ha visto un incremento del 51,40% delle persone assistite: nel 2019 erano 10.109, sono diventate 15.309 nel 2020 e 17.611 nel 2021. Per questo riteniamo importante promuovere, anche tra i più giovani, la consapevolezza del valore al cibo attraverso azioni responsabili, perché piccoli gesti possono contribuire a cambiare il mondo”.

“Ogni qual volta organizziamo eventi di questo tipo – spiega il Governatore della Misericordia di Orta Nova, Giuseppe Lopopolo – vogliamo raggiungere degli obiettivi concreti per aiutare le persone in difficoltà. È per questo motivo che, al termine dell’iniziativa presso Parcocittà, lanceremo un appello rivolto alle aziende che producono eccedenze alimentari. Chiederemo loro di donarcele al fine di aiutare tante famiglie bisognose che non possono provvedere al loro sostentamento. In questo modo le stesse aziende possono risparmiare anche in termini di smaltimento e noi nel frattempo possiamo aiutare tante persone: soltanto così si costruisce un mondo più equo e sostenibile”.

L’evento si terrà nel rispetto delle normative anti-covid. Si prega di giungere sul posto muniti di mascherina. È preferibile effettuare una prenotazione al link https://www.parcocittafoggia.it/evento/compagni-di-banco/

Misericordia di Orta Nova

La Misericordia di Orta Nova è un’organizzazione di volontariato (O.d.V.) avente per scopo l’esercizio volontario, per amore di Dio e del Prossimo, delle opere di Misericordia, corporali e spirituali, del soccorso e dell’intervento nelle pubbliche calamità, sia in sede locale che nazionale ed internazionale anche in collaborazione con ogni pubblico potere nonché con le iniziative promosse dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie. L’associazione ha un’esperienza trentennale nei trasporti sociali e si occupa anche di carità alimentare, presidi sanitari, banco vestiario e donazione di farmaci.

Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”

L’OdV Banco Alimentare della Daunia “Francesco Vassalli” aderisce alla Rete Banco Alimentare dal 2009, con una sede operativa ben strutturata nella città di Foggia per rispondere al meglio al bisogno della povertà alimentare dell’intera provincia. Il Banco della Daunia raccoglie quotidianamente eccedenze alimentari provenienti dalle produzioni agricole, dall’industria alimentare, dalla Ristorazione organizzata, dalla Grande Distribuzione Organizzata, oltre che nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, per ridistribuirle gratuitamente agli enti caritativi che aiutano gli indigenti del territorio della provincia di Foggia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...