Covid: Puglia senza dosi, in arrivo Pfizer

Nonostante la carenza di vaccini anti Covid, la Puglia è vicina a superare il milione e 200mila somministrazioni: sono, infatti, 1.181.323 le inoculazioni fatte, dato aggiornato a questa mattina dal ministero della Salute. Ma scarseggiano le dosi, soprattutto quelle di AstraZeneca: dopo un periodo di diffidenza da parte dei cittadini e scorte consistenti, adesso nei magazzini risultano esserci circa settemila dosi.

Vanno verso l’esaurimento anche le dosi Pfizer, ne sono rimaste circa 40mila. Complessivamente, secondo i dati ministeriali, la Puglia ha in questo momento poco meno di 90mila dosi.

Domani, però, è previsto l’arrivo di un nuovo carico di Pfizer, sono 152mila i sieri attesi e che serviranno a ridare un po’ di “benzina” alla campagna vaccinale. Inoltre, i prossimi sette giorni potrebbero essere decisivi per aumentare il numero di somministrazioni, infatti dal 28 aprile al 5 maggio la Puglia dovrebbe ricevere, salvo imprevisti, oltre 445mila dosi tra Pfizer, Astrazeneca, Moderna e J&J. Un numero importante, il più grande carico da dicembre. La terza ondata Covid, nel frattempo, si “raffredda” con il passare dei giorni, oggi su 14.623 tamponi sono stati registrati 1.056 casi positivi (7,2%, uno dei dati più bassi degli ultimi due mesi).

 Il totale dei casi positivi Covid in Puglia dall’inizio dell’emergenza è di 230.714. Cala anche la pressione sulle terapie intensive, oggi i ricoverati sono 227, in sensibili calo rispetto al picco di 270 di qualche giorno fa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...