Foggia, Riuniti: parte sperimentazione vaccino 800 euro per volontari

Via alla sperimentazione del vaccino italiano ReiThera negli ospedali pugliesi. Il Policlinico “Riuniti” di Foggia è partita ieri, con il reclutamento di 9 persone. “La prossima settimana vaccineremo altri 20 volontari e continuiamo a reclutare – spiega a l’Immediato il commissario straordinario, Vitangelo Dattoli -. La fase 2 si concluderà con arruolamento di 900 pazienti, probabilmente entro fine aprile, di cui 80 in Capitanata. Successivamente partirà la fase 3″.

La casa farmaceutica per i volontari prevede un compenso di 800 euro al completamento dell’intero follow up. Da venerdì prossimo sarà attivo un numero dedicato (0881 736326),  dal lunedì al venerdì, per informazioni e prenotazioni.

La sperimentazione

Verrà effettuato uno studio randomizzato in cui il 66%  dei volontari riceverà la dose vaccinale mentre la restante quota sarà trattata con ‘placebo’. Questo dato è un’ottima occasione per chi non potrà accedere alla vaccinazione in tempi brevi (essendo testato su popolazione sana quindi non a rischio) e per le strutture sanitarie che avranno a disposizione un prodotto made in Italy quindi subito disponibile. Avrà le stesse caratteristica del vaccino Astra Zeneca, Johnson & Johnson e lo Sputnik russo: si avvarrà di un adenovirus (tutti virus a DNA, cioè contenenti informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA – la molecola che trasferisce l’informazione genetica dal DNA alle proteine – e proteine) con un vettore virale. In Puglia gli unici centri coinvolti sono Foggia e Bisceglie (Vittorio Emanuele II).  Il Policlinico Riuniti è anche coinvolto in due sperimentazioni, entrambe su pazienti affetti da Covid: la prima prevede l’infusione di anticorpi monoclonali, la seconda l’utilizzo di antivirali. Quest’ultima una frontiera ancora inesplorata qui in Puglia che rende l’ospedale della Capitanata l’apripista sul genere.

Una risposta a "Foggia, Riuniti: parte sperimentazione vaccino 800 euro per volontari"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: