Foggia, Riuniti: parte sperimentazione vaccino 800 euro per volontari

Via alla sperimentazione del vaccino italiano ReiThera negli ospedali pugliesi. Il Policlinico “Riuniti” di Foggia è partita ieri, con il reclutamento di 9 persone. “La prossima settimana vaccineremo altri 20 volontari e continuiamo a reclutare – spiega a l’Immediato il commissario straordinario, Vitangelo Dattoli -. La fase 2 si concluderà con arruolamento di 900 pazienti, probabilmente entro fine aprile, di cui 80 in Capitanata. Successivamente partirà la fase 3″.

La casa farmaceutica per i volontari prevede un compenso di 800 euro al completamento dell’intero follow up. Da venerdì prossimo sarà attivo un numero dedicato (0881 736326),  dal lunedì al venerdì, per informazioni e prenotazioni.

La sperimentazione

Verrà effettuato uno studio randomizzato in cui il 66%  dei volontari riceverà la dose vaccinale mentre la restante quota sarà trattata con ‘placebo’. Questo dato è un’ottima occasione per chi non potrà accedere alla vaccinazione in tempi brevi (essendo testato su popolazione sana quindi non a rischio) e per le strutture sanitarie che avranno a disposizione un prodotto made in Italy quindi subito disponibile. Avrà le stesse caratteristica del vaccino Astra Zeneca, Johnson & Johnson e lo Sputnik russo: si avvarrà di un adenovirus (tutti virus a DNA, cioè contenenti informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA – la molecola che trasferisce l’informazione genetica dal DNA alle proteine – e proteine) con un vettore virale. In Puglia gli unici centri coinvolti sono Foggia e Bisceglie (Vittorio Emanuele II).  Il Policlinico Riuniti è anche coinvolto in due sperimentazioni, entrambe su pazienti affetti da Covid: la prima prevede l’infusione di anticorpi monoclonali, la seconda l’utilizzo di antivirali. Quest’ultima una frontiera ancora inesplorata qui in Puglia che rende l’ospedale della Capitanata l’apripista sul genere.

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...