Foggia, iniziati i corsi di italiano per migranti

Iniziativa dell’Arci in collaborazione con Auser Cgil, lezioni in presenza e in sicurezza

FOGGIA – Dallo scorso mercoledì 3 marzo, a Foggia sono state avviate le lezioni laboratoriali dei corsi gratuiti di Lingua italiana e Cultura civica per stranieri, in assoluta sicurezza e nel pieno rispetto delle regole per evitare contagi da Covid-19. I corsi gestiti dall’Arci sono attivati nell’ambito del progetto SIPLA SUD – Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli – approvato e finanziato dal Ministero del lavoro e dal Ministero dell’Interno a valere sul Fondo Sociale Europeo- FSE – Programma Operativo Nazionale Inclusione 2014-2020– e si svolgono all’interno dei locali della nuova sede di Via Sant’Alfonso dei Liguori, a Foggia, messa a disposizione dall’Auser Cgil in un’ottica di collaborazione e sinergia fra le associazioni del terzo settore. Il progetto SIPLA per il partner ARCI COMITATO PROVINCIALE, già con pluriennale esperienza nella gestione dell’accoglienza SIPROIMI, prevede la realizzazione di tre corsi per il rafforzamento della lingua italiana.

Le lezioni si svolgono tutti i lunedì, i mercoledì e i venerdì in fascia oraria pomeridiana e vedono la partecipazione di un gruppo formato da giovani migranti che desiderano rafforzare le loro competenze linguistiche. “La conoscenza della lingua italiana – hanno spiegato gli organizzatori – è necessaria, per consentire ai partecipanti l’accesso alle borse lavoro, previste nel progetto. Abbiamo già contattato diverse aziende del settore agricolo e non solo interessate all’iniziativa”

«Per imparare bene la lingua italiana – hanno dichiarato gli organizzatori – è molto importante la presenza a scuola in modo da essere seguiti con cura dagli insegnanti, parlando insieme, leggendo, facendo esercizi e guardando video. Dunque i corsi si configurano come un laboratorio aperto dove insieme allo studio della lingua italiana, vengono approfonditi gli aspetti legati alle tradizioni, agli usi e ai costumi e tematiche di cittadinanza attiva. Alla fine dei corsi saranno rilasciate attestazioni a coloro che avranno frequentato le lezioni con regolarità ed impegno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: