Landella non ci stà: Foggia è terza in Italia per piste ciclabili

Replica del sindaco Franco Landella in merito alle Covid Lanes di Legambiente

Apprendo con stupore che nella relazione Covid Lanes pubblicata da Legambiente sulla qualità della mobilità nelle città italiane e in particolare, relativa a come e quanto queste strutture abbiano mutato in maniera ecosostenibile la propria mobilità interna, in coincidenza con la pandemia in corso, non venga citata Foggia.

La nostra città, con i suoi quasi 27 km di piste ciclabili, non solo non risulta tra le prime città italiane, delle quali la capolista è la città di Milano, con 35 km, ma non figura neanche sul virtuosismo ecosostenibile nazionale. Condivido con la mia comunità grande dispiacere e amarezza perché, ancora una volta, di Foggia non si parla. E non si parla bene.

Il mio auspicio è che anche Legambiente possa prendere contezza di quanto stiamo investendo non solo su progetti, iniziative e misure delle più disparate in materia di eco-sostenibilità, ma anche e soprattutto, in una vasta opera di sensibilizzazione alla cittadinanza al tema.

27 km di piste ciclabili disseminate per la città, lungo le arterie principali, collegando il centro alla stazione e ai quartieri nevralgici; 5 velo-stazioni (piazza Marconi, Palazzo degli Studi, via Mastelloni, scuola Bovio, nuova sede comunale), delle quali una già realizzata (al Nodo Internodale) e le altre in corso di realizzazione.

Se Milano è la prima città italiana per piste ciclabili con i suoi 35 km, per responsabilità e completezza, bisogna segnalare Foggia come terza città italiana, subito dopo Genova (30 km) e molto prima di Roma (15,7 km).

A inizio 2021 partirà anche a Foggia, come in altre grandi città italiane, il progetto green Pin Bike, che consentirà ai foggiani di pedalare guadagnando e di guadagnare pedalando piccole somme da reinvestire a beneficio delle attività commerciali della città.

Foggia non ha solo 27 km di piste ciclabili, ma ha già in funzione, oltre che in cantiere, grandi opere per la mobilità sostenibile. A beneficio del verde e del benessere dell’intera comunità e dell’ambiente foggiano”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: