Lioni Grottaminarda, gli ultimi 36 mln stralciati dalla Manovra. E’ polemica

Strada a scorrimento veloce Lioni Grottaminarda. Dal governo arrivano 36 milioni di euro . L’annuncio è della parlamentare irpina del M5S, Maria Pallini. Opera strategica per la mobilità delle aree interne

Trentasei  milioni di euro nella manovra di fine anno del Governo , per la Lioni-Grottaminarda. La notizia è stata  diffusa dalla parlamentare irpina del M5S, Maria Pallini. Si tratta di una tranche della somma spettante al ministero delle infrastrutture, 80 milioni che il Mit avrebbe dovuto stanziare fin dal 2013 , in seguito all’accordo Berlusconi Bassolino, per la realizzazione di questa arteria strategica per lo sviluppo delle aree interne . Mancano all’appello 34 milioni di euro, il ministero ne ha finora erogati 10,  ma essere riusciti ad impegnarne 36 nella prossima legge di bilancio  è una notizia che fa ben sperare a tecnici e imprese  impegnate nell’opera i cui lavori, soprattutto in alcuni lotti, procedono grazie all’impegno della Regione Campania che l’ha finanziata  con 350 milioni di euro e che è riuscita , dopo lo stop imposto dal governo al commissario D’Ambrosio, a rimettere in moto i cantieri per il completamento dell’opera .

????

I 36 milioni della prossima legge di bilancio andranno a finanziare  il quarto lotto che da Villamaina  procede verso Sant’Angelo dei Lombardi  dove  i lavori sono affidati al consorzio  Infrasud. A rallentare e a pesare sui costi c’è  la galleria  lunga un kilometro e 700 metri  che attraverserà il comune di Gesualdo . Procedono invece  con speditezza i lavori  sui primi tre lotti , Grotta- Villamaina, su cui lavorano le imprese del consorzio Infrav.  L’importante infrastruttura costerà alla fine 430 milioni di euro, la strada a scorrimento veloce rappresenta , insieme all’alta capacità Napoli Bari e alla stazione Hirpinia, un’opera strategica ai fini del collegamento della A16 con la Salerno -Reggio Calabria ma anche per la mobilità interna , sarà infatti possibile raggiungere Lioni da Grottaminarda in un tempo record, oggi impensabile ,di appena 12 minuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...