ORDONA. IL COMUNE DEI CINQUE REALI SITI RICORDA LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Basta violenza sulle donne. Lo grida ad alta voce anche il Comune di Ordona (Fg) oggi 25 novembre, in occasione della Giornata internaz­ionale contro la violenza sulle donne, organizza un’iniziativa per riflettere e sensibilizzare sul grave fenomeno.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999. Questa data fu scelta per ricordare il brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie, per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime del dittatore della Repubblica Dominicana.

Quest’anno assume un significato particolare e ancora più importante. Con il lockdown sono aumentate le violenze in famiglia, dalle quali è stato impossibile sottrarsi anche materialmente, non potendo uscire di casa. Nei primi 10 mesi del 2020, i femminicidi sono stati 91, uno ogni tre giorni.

Il più delle volte, le violenze avvengono tra l’indifferenza generale, ma noi non possiamo e non dobbiamo voltarci dall’altra parte, noi dobbiamo lottare insieme affinché si affermi una cultura di rispetto della parità di genere e di rispetto delle donne, contro ogni forma di violenza sia essa fisica, verbale, psicologica o economica.

A tutte le donne vittime di violenza è dedicata l’installazione artistica con 100 paia di scarpe rosse sulle scale del Comune e la panchina rossa dinanzi alla Biblioteca comunale, con la frase di Isaac Asimov “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: