Riuniti di Foggia: i risultati degli esami radiologici arrivano online

Stop alle code in ospedale

Il Policlinico “Riuniti” di Foggia introduce un’importante innovazione che velocizzerà i rapporti con i pazienti limitando al minimo indispensabile gli accessi esterni all’ospedale.

Saranno, infatti, a breve, consultabili direttamente online –quindi, a distanza- gli esiti degli esami radiologici effettuati presso la struttura.

Il Policlinico attiverà infatti, la tecnologia “Carestream Myvue” che darà anche ai medici l’ accesso ai dati del paziente, agli esami di “imaging” e ai referti radiologici per fornire consulti o valutazioni specialistiche praticamente da qualsiasi sede.

Un perfetto complemento alla “fascicolo sanitario elettronico”, ossia la raccolta di dati e documenti sanitari relativi ad una persona, che è già operativo da tempo.

Il nuovo servizio è accessibile da smartphone, pc e da tablet. I pazienti, dopo l’esecuzione delle indagini diagnostiche, potranno accedere online al proprio esame tramite un login protetto e univoco oltre a scegliere e autorizzare le persone con le quali desiderano condividere le immagini degli esami.

Il paziente riceve per posta elettronica due e-mail da MyVue: la prima contenente una password protetta necessaria per completare il processo di login, la seconda il link per accedere al sito Web (https://myvue.ospedaliriunitifoggia.it) dove sono immagazzinati i dati del suo esame diagnostico.

 Una volta visualizzato l’esame, il paziente può svolgere diverse attività: visualizzare il referto associato all’esame, salvare l’esame in locale, condividerlo con il medico di base o altri specialisti il tutto nella massima protezione e affidabilità. Dopo l’iscrizione i pazienti possono concedere a loro discrezione le autorizzazioni alle persone e alle strutture con le quali desiderano condividere le immagini e i dati.

L’accesso facile e immediato alle immagini contribuirà anche a formulare diagnosi più tempestive, limitando, tra l’altro, i costi per i supporti (pellicole e CD) su quali ancora oggi vengono salvate le immagini diagnostiche con relativi costi di spedizione.

Oltretutto, in questo periodo di restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19, il sistema introdotto permetterà di limitare anche i contatti e gli accessi dei pazienti, che non dovranno più tornare a 72 ore dall’esame.

Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito web del Policlinico Riuniti al seguente indirizzo: https://www.sanita.puglia.it/web/ospedaliriunitifoggia/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/36080/myvue-portale-dei-referti-e-immagini-radiologic-1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: