
La Puglia resta in zona arancione, almeno per ora. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza (in vigore da oggi) con la quale si rinnovano le misure relative a sei regioni, Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta.
Dunque, nessun passaggio alla zona rossa, malgrado le richieste formulate dal governatore Emiliano – limitato alle sole province di Foggia e Bat – e del primo cittadino Landella (per il capoluogo). La nuova ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando – si legge sul sito del Ministero – la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.
Le misure restrittive sono l’unico strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo, le dichiarazioni del ministro riportate da Ansa. Speranza conferma i dati riguardanti l’indice Rt, in discesa rispetto alla settimana precedente: I dati lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel, ma bisogna avere un approccio prudente.
Sui vaccini anti-Covid il ministro conta di ottenere le prime dosi già all’inizio del 2021: La distribuzione vedrà come primi beneficiari il personale sanitario e poi le persone in ospedale e rsa.
Rispondi