I giovani e il Covid: L’ipocrisia dei divieti che nessuno fa rispettare

A fronte di un aumento di contagi da Covid-19, da qualche giorno si parla dell’emanazione di un nuovo DPCM da parte del premier Conte, che potrebbe tornare a limitare gli orari di apertura dei locali e obbligare l’uso delle mascherine all’aperto per tutti.

Una fase piena di contraddizioni quella attuale dell’emergenza epidemiologica, mentre a scuola c’è un’attenzione ferrea per il rispetto delle misure di sicurezza che sta creando non poche complicazioni anche al lavoro di insegnanti e personale didattico, fuori dalla scuola non ci sono regole.

Non tanto nelle aree adiacenti agli istituti, dove il Presidente della Regione Emiliano ha di recente obbligato con un’ordinanza a indossare la mascherina, quanto nei pressi di locali, pizzerie, piazze e luoghi di aggregazione dove tantissimi ragazzi si ritrovano e non indossano protezioni né rispettano le distanze interpersonali, completamente disinteressati alla situazione.

Inoltre, misure rigide anche per gli ingressi in chiesa, al cinema, negli esercizi commerciali, addirittura ancora vietati gli ingressi agli stadi (anche in quelli più piccoli) nonostante si tratti di luoghi all’aperto, ma nessuna attenzione in altri contesti dove ci si ammassa senza precauzioni.

L’emergenza non è finita e non si tratta solo di incorrere in nuove chiusure o limitazioni, ma anche di evitare di mettere a repentaglio la propria salute e quella dei propri cari, il Covid non è una semplice influenza, ma un virus molto pericoloso, pertanto occorre avere principalmente buon senso. Poche semplici regole da seguire, e far rispettare, per tornare quanto prima alla reale normalità. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: